ItalpressNewsNews Recenti

Turchia, arrestato il sindaco di Istanbul Imamoglu

ISTANBUL (TURCHIA) (ITALPRESS) – La polizia turca ha arrestato il sindaco di Istanbul, Ekrem Imamoglu, uno dei principali rivali del presidente Recep Tayyip Erdogan, nell’ambito di un’indagine su presunti legami di corruzione e terrorismo, secondo quanto riportato dai media. L’agenzia Anadolu afferma che i procuratori hanno emesso mandati di cattura per circa altre 100 persone.

Le autorità hanno chiuso diverse strade intorno a Istanbul e vietato le manifestazioni in città per quattro giorni, in un apparente tentativo di prevenire le proteste in seguito all’arresto. L’arresto è avvenuto dopo una perquisizione nella sua abitazione, il giorno dopo che un’università aveva invalidato il suo diploma, squalificando di fatto la popolare figura dell’opposizione dalla corsa alla presidenza. Avere una laurea è un requisito per candidarsi alle elezioni secondo la legge turca.

Il partito del sindaco, il principale partito di opposizione, il Republican Peoplès Party, terrà le primarie domenica, dove Imamoglu dovrebbe essere scelto come candidato per le future elezioni presidenziali.

(ITALPRESS).

-Foto: Ipa Agency-
Fonte e foto: Italpress