Sanremo oh the Road: Successo in Limousine
E pensare che se “Sanremo on the Road” fosse nato qualche anno fa, sarebbe stato difficilissimo da realizzare. Perché? Semplice: al di là degli hotel che ospitano i cantanti e lo storico Palarock allestito a Portosole dal 1988 al 1991 su cui si esibivano le star straniere di passaggio alla kermesse, esisteva poco o nulla.
Oggi Sanremo è un set a cielo aperto: oltre alla massiccia quantità di postazioni tv, radio, Suzuky Stage, Casa Sanremo e il Villaggio del Festival, ci sono infiniti party ed eventi collaterali. “Sanremo on the Road” ha avuto il compito di raccontare ai telespettatori del network televisivo LaC Tv (www.lactv.it) ciò che accade all’esterno della “zona rossa” del teatro. Pensato e ideato da Paolo D’Amico e scritto da Andrea Iannuzzi con la collaborazione di Giuseppe Donato, il format della durata di 25 minuti è andato in onda da martedì 11 a sabato 15 febbraio.

In una sorta di “Lucignolo” dei giorni nostri, le due inviate Eleonora De Angelis e Jennifer Stella, guidate dalla voce narrante del personaggio immaginario Virgilio, hanno ispezionato hotel, locali, vie e piazze per narrare, con una punta di ironia, il modo in cui Sanremo ha vissuto il suo Festival al di fuori dell’Ariston. A caccia di scoop e con una missione: riuscire a portare i personaggi a bordo di una fiammante limousine e intervistarli in via più confidenziale. Missioni quasi sempre compiute.
“Sanremo on the Road” ha ottenuto un grande successo tanto da convincere la rete di trasmissione a pensare a una sesta puntata con il meglio del programma, sostenuto fra gli altri dal pastrychef di Vincenzo Faiella, da Caffè Santa Cruz e da Limoncello Agro Cetrus.