ArteAttualitàNewsNews Recenti

Roma Jewelry Week: la Capitale ospita i preziosi più belli del mondo da 25 settembre al 6 ottobre 2024

La Roma Jewelry Week torna nella Capitale, per la sua quarta edizione, con un ricco programma di eventi, dal 27 settembre al 6 ottobre 2024 con un’anteprima mercoledì 25 a Villa Altieri. L’evento di punta si terrà ai Mercati di Traiano- Museo dei Fori Imperiali dal 4 al 6 ottobre.

La settimana si amplia per accogliere nuovi progetti. L’evento di respiro internazionale valorizza e diffonde la cultura del gioiello contemporaneo, d’autore, d’artista e delle realtà orafe storiche e contemporanee.

Dato il successo delle edizioni precedenti e la validità di questa iniziativa, promossa dall’associazione Incinque Open Art Monti, quest’anno la RJW vanta la co-organizzazione con l’Assessorato alla Cultura del Municipio I Roma Centro insieme con l’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda – Comune di Roma. Con la collaborazione del VIVE-Vittoriano e Palazzo Venezia e della Città metropolitana di Roma Capitale.

Con il patrocinio della Regione Lazio, della Città metropolitana di Roma Capitale e dell’Assessorato Grandi Eventi Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale.

“La tradizione orafa di Roma è grande e preziosa, è nostro dovere difenderla e tramandarla ai più giovani. Così come tutte le realtà artigiane, che custodiscono l’anima della città. La nostra priorità è tutelare questo nostro patrimonio e anche per questo abbiamo voluto contribuire a organizzare un grande evento internazionale come il Roma Jewelry Week, che va ad arricchire il panorama delle opportunità di visita a Roma sia per romane e romani che per i turisti”. Così Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale.

“Con la quarta edizione della manifestazione Roma si conferma scenario di appuntamenti ed eventi legati all’arte orafa contemporanea. Siamo lieti di ospitare presso due prestigiosi musei della Capitale conferenze ed esposizioni di artisti orafi e designer di gioielli tra i più importanti al mondo, che contamineranno la bellezza suggestiva dei luoghi espositivi con la loro creatività. I nostri musei, custodi della bellezza e della cultura del passato, sono il luogo ideale per accogliere una manifestazione che unisce tradizione e modernità e celebra l’arte, la maestria e la creatività di un settore in continua evoluzione”. Così Miguel Gotor, Assessore alla Cultura di Roma Capitale.

“Si rinnova, anche quest’anno, il sostegno alla Roma Jewelry Week che, mettendo in risalto l’altissimo contenuto immateriale e quindi culturale del Gioiello Contemporaneo, aiuta altresì a promuovere il valore e la qualità del design e dell’arte orafa italiana, rinforzando la creatività del Made in Italy nel Mondo. Sono quindi davvero molto contenta nel vedere come ogni anno questa manifestazione culturale si arricchisca sempre di più”, afferma l’Assessore alla Cultura del Municipio I – Roma Centro, Giulia Silvia Ghia.

La Roma Jewelry Week, giunta alla sua quarta edizione, conferma la nostra città come un centro d’eccellenza per l’arte orafa contemporanea. Il Primo Municipio con la sua storia e i suoi prestigiosi musei, è il luogo perfetto per accogliere questa manifestazione rendendo omaggio alla maestria artigianale che il nostro Paese ha sempre saputo esprimere con grande successo.” Afferma la Presidente del Municipio I Roma Centro Lorenza Bonaccorsi.

L’evento vede numerose iniziative con le adesioni di oltre 170 artisti e designer provenienti da tutto il mondo, che, attraverso la RJW, potranno esporre le loro creazioni. Protagonisti ancora una volta sono i jewelry designer, gli artisti orafi, gli atelier del gioiello, le gallerie, le accademie, le scuole e le associazioni.

Per la quarta edizione della RJW, il gioiello contemporaneo continua ad essere promosso come vera e propria opera d’arte portatrice di un proprio racconto. Per il 2024 la Roma Jewelry Week sceglie come tema “Infinito Barocco”. Le caratteristiche salienti del Barocco diventano la teatralità, la vivacità decorativa, la moltiplicazione dei punti di vista, il virtuosismo tecnico e il metodo sperimentale. Questo movimento artistico si sviluppa in un contesto sociale di grande incertezza, simile a quello attuale, dove l’uomo contemporaneo, influenzato dalla rivoluzione tecnologica e dal mondo virtuale vive uno spazio così immenso e incomprensibile così da esserne destabilizzato. Per tale motivo la RJW ha scelto questo tema. La riflessione, quindi, si concentra sulla natura intima dell’uomo, sui suoi limiti, sulla consapevolezza dell’importanza delle relazioni interpersonali e della rete sociale. Si esplora una diversa concezione dell’infinito e del mondo derivata dalla scienza e dalle filosofie contemporanee. Una sperimentazione che crea un’opera d’arte ricca di contenuto, capace di destare meraviglia e illusione nello spettatore. In questa direzione il gioiello con tema “Infinito Barocco” sarà portatore di una storia, il cui contenuto potrà essere la ricercatezza della bellezza dell’imperfezione, della linea irregolare, la diversa modalità di indossabilità, e l’illusione e della meraviglia.

La manifestazione RJW è ideata dall’architetto Monica Cecchini, direttore del progetto, e organizzata con il supporto dell’Assessorato alla Cultura del Municipio I – Roma Centro, nella persona dell’Assessore Giulia Silvia Ghia, e la collaborazione dell’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda: Alessandro Onorato; con la consulenza di Barbara Brocchi, creative director, illustratrice, scrittrice, designer e coordinatrice del dipartimento di design del gioiello IED-Roma, di Bianca Cappello, docente, storica e critica del gioiello, di Claudio Franchi orafo, argentiere, storico e critico d’arte, di Laura Astrologo Porché, jewelry journalist, caporedattrice della rubrica Watches & Jewels del gruppo editoriale Celebre Magazine World, redattrice per Robb Report Italia, Rapaport, Orafo Italiano e altri magazine, lecturer e titolare della pagina instagram @journaldesbijou, di Giorgia Zoppolato, Jewelry Blogger, Psicologa del Marketing, Art Director e Set Designer per fotografia del Gioiello, @missgio_jewelryblog, e di Maria Rita Delli Quadri, esperta di valorizzazione culturale e Amministratore Unico di Roma&Roma srl, per quanto riguarda i rapporti con le istituzioni, e infine con il contributo dell’artista Emanuele Leonardi.

Novità di quest’anno è la collaborazione con Alessia Crivelli, che sarà la Main Partner anche per le future edizioni.

Anche per la quarta edizione, la RJW ha coinvolto molte realtà, protagoniste di un ricco palinsesto e ad oggi vanta la partecipazione continuativa dell’Università e Nobil Collegio degli Orefici, Gioiellieri, Argentieri dell’Alma Città di Roma e del Console Camerlengo dell’Università e Storico di Arte Orafa Aldo Vitali.

Quest’anno La RJW è lieta di annunciare le collaborazioni con realtà importanti come Florence Jewellery Week che porterà in mostra i vincitori della PREZIOSA YOUNG. Da un’ampia rosa di candidati, per l’edizione 2023 la giuria ha scelto tre artisti provenienti da paesi, culture ed esperienze diverse: un palestinese, una cinese e una statunitense. Tre voci, tre narrazioni che contribuiscono al vivace e policromo racconto di PY e ne confermano il carattere interculturale.

Ulteriore interessante collaborazione per il 2024 è con la Venice Design Week,  il festival dedicato al design che si tiene nella città di Venezia, ogni ottobre dal 2010

Nel 2025 alcuni partecipanti selezionati del Premio Incinque Jewels saranno ospiti sia della Florence Jewelry Week che della Venice Design Week e viceversa.

Anteprima della Roma Jewelry Week sarà la mostra “Infinito Barocco- infinito” presso Villa Altieri Il complesso monumentale, che ospita la Biblioteca della Città Metropolitana con l’Archivio Storico, il Centro di Studi per la ricerca letteraria, linguistica e filologica Pio Rajna, con la Biblioteca Storica Dantesca. Dal 4 al 6 ottobre saranno in mostra tre gruppi di artisti e designer: Alteravanguardia, KOK Kollettivo Orafo Kontemporaneo e Incinque Jewels.

Villa Altieri presenta il proprio progetto dove il termine Aggreg-azioni volutamente diviso genera insiemi che mirano all’azione del fare e del pensare, Aggreg-azioni come forza di differenze che si alimenta in tensione continua, cresce come coro unico fatto di organi, ognuno dei quali contribuisce ad un dinamismo creativo che diviene necessità di esprimersi al di là del consumato individualismo postmoderno”, spiega Claudio Franchi.

La Roma Jewelry Week apre ufficialmente le sue porte il 27 settembre alle 9:30 con la conferenza “ Lo stato dell’Arte nel mondo del gioiello”, presso Palazzo Valentini. Una riflessione su cosa oggi è IL GIOIELLO, e la peculiarità che ha acquisito negli anni, come forma espressiva del nostro tempo.

L’apertura alle 18:30 del 27 settembre sarà alla galleria Incinque Open Art Monti, dove i resident di Incinque Jewels incontreranno l’Assamblage School con Andreia Gabriela Popescu. I resident dialogano con gli artisti e designer che espongono in maniera temporanea come per l’evento del 3 ottobre con Chiara Costacurta.

Anche quest’anno. RJW è lieta di annunciare una conferenza di Alessio Boschi, jewelry designer riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo, che si terrà a Palazzo Venezia, il 28 settembre alle ore 18:00 e vedrà la partecipazione di Edith Gabrielli, Direttrice del VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia, e dell’Assessore alla Cultura del Municipio I Roma Centro, Giulia Silvia Ghia, con moderatrice Barbara Brocchi, creative director, illustratrice, scrittrice, designer e coordinatrice e professor del corso di design del gioiello IED-Roma. Interverrà Pina Mengano Amarelli, Cavaliere del Lavoro, Ufficiale al Merito della Repubblica, Presidente di Amarelli.

“IL VIAGGIO DI MARCO POLO IN UN GIOIELLO. Il racconto di Alessio Boschi 700 anni dopo” sarà un interessante viaggio nella storia vista attraverso la progettazione e realizzazione di una opera d’Arte.

“l VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia custodisce una delle più notevoli collezioni di arte applicata in Italia, dal Medioevo al Novecento, con numerosi e a volte straordinari esempi di oreficeria. Ecco perché anche quest’anno siamo ben lieti di collaborare con la Roma Jewelry Week: un evento che mette in dialogo il patrimonio del VIVE con la cultura del gioiello contemporaneo”, dichiara Edith Gabrielli, Direttrice del VIVE- Vittoriano e Palazzo Venezia“, dichiara Edith Gabrielli, direttrice del VIVE- Vittoriano e Palazzo Venezia.

Dal 30 settembre al 6 ottobre tantissimi eventi diffusi sul territorio; il 29 settembre un incontro con Dettaglidattimi dal titolo “Impronte”.

Il primo ottobre tornano i tour di visite guidate nei Rioni di Roma, cuore pulsante della RJW. Alla scoperta della storia e del prestigio della Città Eterna, gli atelier orafi apriranno le loro porte ai visitatori per un racconto immersivo tra creatività, contemporaneità e antiche tecniche che vengono tramandate di generazione in generazione. I tour RJW 2024 quest’anno risentiranno del concetto di slow life e di condivisione, pertanto saranno condotti alla scoperta di laboratori e atelier in modo puntuale, così da scoprire e riscoprire pienamente le realtà che si vanno a conoscere. Con queste finalità sarà molto interessante visitare la Fonderia Lefevre dove si potranno vedere le varie fasi di fusione dei materiali preziosi.

Martedì 1 e mercoledì 2 ottobre, nell’ambito dei TOUR RJW, sono previste due visite guidate esclusive alla Domus di Bulgari.

Prosegue anche quest’anno la collaborazione organizzativa di Open City Roma, nella promozione dei tour RJW 2024 e gestione delle prenotazioni.

Il 1 ottobre si inaugura il racconto esplicativo di ciò che è stato il Workshop di progettazione orologio artistico. Un laboratorio ideato da Marco Fabio Verdastro e da Monica Cecchini, che ha visti coinvolti alcuni giovani designer e studenti delle scuole IED Roma e Accademia Italiana nella progettazione di orologi artistici con il tema “Infinito Barocco”. Dalla creatività dei young designer la Maestria di Verdastro, in collaborazione con Vincenzo Pandolfo, sono stati progettati cinque orologi, dei quali sono stati realizzati quelli ideati da Leonardo Funaro e Lavinia Dibilio. Progetti e realizzazioni saranno in mostra, insieme alle opere del contest Premio Incinque Jewels, presso i Mercati di Traiano dal 4 al 6 ottobre. Il laboratorio Verdastro è un’antica bottega dove i Verdastro continuano, unici a Roma, dal 1919 a svolgere con sapiente perizia la loro attività di “cassai”. Verdastro progetta e crea modelli originali di orologi, realizzandoli a mano. Seguirà l’attività di progettazione in collaborazione con la Roma Jewelry Week.

Sempre il 2 ottobre, immancabile l’appuntamento nell’atelier di Anna Retico che, come negli scorsi anni, ospiterà Clara del Papa e Letizia Maggio per la mostra “Treditre – Dall’essenza All’esuberanza”.

Novità di quest’anno è la MUSICA, che sarà una forma d’arte molto presente alla RJW 2024 anche grazie al nuovo format ideato per i giovani creativi. Un progetto sponsorizzato da Mani Intelligenti e Alessia Crivelli. Da un’idea della Roma Jewelry Week nasce il Progetto Operacon l’obiettivo di creare un’esperienza unica che coniughi la musica e il gioiello contemporaneo, dando spazio alla creatività dei giovani artisti ed offrendo loro una piattaforma per esibire il proprio talento. Il progetto sarà presentato durante le conferenze della RJW 2024.

Nella giornata del 2 ottobre sarà protagonista anche l’associazione Officine di Talenti Preziosi che presenterà l’evento “Sensualem”, a conclusione del laboratorio creativo work in project 2024. OTP, ha interpretato il tema “Infinito Barocco”, mettendo in risalto gli aspetti del movimento e della seduzione delle forme e dei volumi, con giochi di pieni e vuoti, contaminazioni di materiali e lavorazioni e inediti indossi. OTP condurrà un workshop dedicato al design del gioiello invitando i partecipanti a reinterpretare le principali linee stilistiche di Giovanni Valli, storico designer di Bulgari.

Mercoledi 2 e giovedì 3 ottobre, da non perdere l’esposizione di Myriam Bottazzi che per l’occasione ospiterà l’Artista Anna Paparella. La RJW incentiva le collaborazioni all’insegna della condivisione nella creazione. “Heliocentriche” Sarà un’occasione unica per ammirare le opere di due artiste che, pur con stili diversi, condividono una profonda passione per la trasformazione dei materiali e la ricerca di una bellezza non convenzionale.

Venerdì 4 ottobre, prima mondiale per la RJW 2024 sarà una performance musicale “Wolf 1069”, protagonisti due musicisti d’eccellenza: Christian lavernier e Jacopo Baboni Schilingi. La première si terrà ai Mercati di Traiano.

“Wolf 1069” è una nana rossa attorno alla quale orbita Wolf 1069b, un esopianeta con caratteristiche molto simili a quelle della Terra: un nuovo mondo potenziale. È stato scoperto nel 2023 e si trova a una distanza di 31 anni luce da noi. Carlos Gonzalez e Mimmo Peruffohanno ideato per il chitarrista Christian Lavernier la Soñada, uno strumento a 11 corde che coniuga la tradizione e la visione innovativa della liuteria, introducendo la chitarra classica in un territorio inesplorato. Il compositore Jacopo Baboni Schilingi, collaborando con vari laboratori di ricerca, ha sviluppato algoritmi che combinano generatività, interattività e intelligenza artificiale. La performance sarà anticipata dalla presentazione del libro “La firma” di Jacopo Baboni Schilingi, il 3 ottobre presso la Residenza Maritti nel rione Monti.

Altra novità di quest’anno saranno i Workshop della RJW, incontri con i professionisti del settore come primo approccio all’arte orafa. I workshop saranno realizzati dai grandi Maestri di Arte Orafa Romana: Claudio Franchi- Franchi Argentieri, Le Sibille e Percossi Papi, oltre che da una stimatissima Artista del gioiello contemporaneo Myriam Bottazzi. Modellazione della lastra, sbalzo e cesello Micromosaico e tecnica a smalto saranno i workshop della RJW.

Attesissime sono le esposizioni personali e collettive. Alessio Boschi sarà tra i jewelry designer che esporranno le proprie creazioni, insieme ad Alessia Crivelli, Mike Joseph, Francois Santo ed Elena Donati.

L’Atelier Percossi Papi e lo Studio d’arte di Emiliano Alfonsi presentano la mostra: “I preziosi Arcani: Le radici rinascimentali del Barocco -Oggetti d’arte e gioielli di Percossi Papi e opere pittoriche di Emiliano Alfonsi”delle opere dell’atelier Percossi Papi, nel prestigioso sito archeologico dei Mercati di Traiano ed eccezionalmente in collaborazione con l’artista Emiliano Alfonsi. Dopo l’incontro tra i due Maestri d’Arte avvenuto a Roma per la mostra “Sinopie” alla galleria Incinque, nasce questo progetto di condivisione. La mostra sottolinea l’importanza della collaborazione tra discipline artistiche diverse, mostrando come l’interazione tra queste possa dare vita a una nuova fioritura di creatività e bellezza. Ogni pezzo nella sua unicità, racconta una storia ed una tradizione che si completa grazie al confronto e all’ispirazione reciproca, la congiunzione di due arti. Le opere esposte dai due Atelier prendono ispirazione dai celebri Tarocchi Visconti-Sforza, un capolavoro iconografico del XV° secolo, in cui l’arte orafa contemporanea si fonde con l’immaginario simbolico e spirituale dell’Italia rinascimentale che precede l’esplosione dello stile barocco.

Torna il Premio Incinque Jewels indetto dall’Associazione Incinque Open Art Monti, contest giunto alla sua quinta edizione che promuove la cultura del Gioiello Contemporaneo.

L’evento avrà luogo ai Mercati di Traiano, un sito d’eccezione per la sua importanza storica.  102 artisti provenienti da tutto il mondo esporranno le loro creazioni realizzate e ideate per il tema di quest’anno: “Infinito Barocco”.

Tra i premi in palio: premio Mani Intelligenti per gli studenti, che faranno uno stage in una azienda orafa,  Premio MILANO FASHION&JEWELS, che assegnerà come premio un’esposizione presso il loro evento di febbraio 2025,  Premio Mike Joseph  fine jewelry, premio Lefevre dedicato al “Saper fare”, Premio Bedetti, che si impegna a sostenere e promuovere l’eccellenza nell’arte e nella manualità, Premio Elena Donati, per gli artisti internazionali,  Premio Dettaglidattimi per i giovani artisti e il Premio MISSGiò. Un premio sarà consegnato anche Dal Main Media Partner Celebre Magazine e Journal Des Bijoux.

Confermato anche per la RJW 2024 un premio/consulenza ideato in collaborazione con la designer Rossella Ugolini. L’attenzione verso il lavoro dei giovani è fondamentale e Ugolini seguirà un young designer nella creazione di una linea di gioielli.

Ai Mercati di Traiano torna l’Alteravanguardia con una esposizione di opere inedite in dialogo con delle artiste internazionali del gioiello contemporaneo. “Colloqui, le relazioni nel nostro tempo sono l’antidoto alla disattenzione spesso diffusa che tralascia aspetti importanti del vivere quotidiano.” Claudio Franchi Curatore dell’Alteravanguardia. E il colloquio si espande con una selezione al femminile, autrici in grado di mostrare la peculiare sensibilità di espressività uniche e dense di originalità da ascoltare. Con Serena Bonifazi e Brigita Huemer.

Come avvenuto anche per la scorsa edizione durante la settimana si terrà un ciclo di conferenze aventi come tema il gioiello e le sue diverse declinazioni, tenuto da diversi esperti del settore nelle sale di Palazzo Valentini, il 5 ottobre, e Palazzo Braschi, il 6 ottobre. Interverranno Alessio Boschi, Alessia Crivelli per la fondazione Mani Intelligenti, Raimondo Cozzolino, Elena Donati, Stella Flame, Laura Astrologo Porché, Mike Joseph, Mohammad Younis Alawadhi, Loredana Prosperi, Bryna Pomp e Francois Santo. Le conferenze verranno realizzate grazie alla collaborazione con la Città Metropolitana di Roma Capitale e della Sovrintendenza Capitolina.

Come Delegata al Bilancio e Patrimonio della Città Metropolitana di Roma Capitale, esprimo grande soddisfazione per il sostegno che il nostro Ente, per il secondo anno consecutivo, ha potuto fornire a questa manifestazione a carattere internazionale, contribuendo così ad impreziosire le nostre sedi e alla crescita artistica ed economica del nostro territorio. Un appuntamento alla cui promozione la Città Metropolitana intende continuare a collaborare”, dichiara Cristina Michetelli, Delegata al Bilancio e Patrimonio di Città Metropolitana di Roma Capitale.

 

Tra le scuole presenti l’Istituto Europeo di Design – IED Roma, che organizzerà un Open Day con laboratorio orafo e la scuola di formazione artistica di livello universitario per la moda, il design e la fotografia Accademia Italiana. Confermata anche per quest’anno la partecipazione delle scuole internazionali: HTF Hard to Find dal Messico e MINOSS Jewelry Academy dalla Corea. Novità la partecipazione dell’Assamblage School dalla Romania

Prosegue con grande consenso il contest di Jewelry Illustration lanciato dalla Roma Jewelry Week nel 2023. Questo evento speciale e innovativo mira a celebrare la creatività e l’eccellenza dell’illustrazione, offrendo a partecipanti provenienti da tutto il mondo la possibilità di presentare le proprie opere.
In collaborazione con Winsor & Newton, la RJW fornirà ai vincitori del contest l’opportunità di ottenere un premio, che consisterà in buoni per una fornitura di materiali.

L’evento RJW è realizzato grazie al supporto degli sponsor: Milano Fashion&Jewels, Mani Intelligenti, Mike Joseph, Bedetti, Elena Donati, Dettaglidattimi di Pinella Distefano, Fonderia Lefevre, Chiara Costacurta, Montanelli Restauri S.r.l., M.O.S.T. CND S.R.L. monitoring & structural testings, Winsor & Newton, Residenza Maritti, Q’S Rummeria, Casale del Giglio, Ass.Cult Arti e Mestieri Rioni de Roma e Homero Studio. Si ringrazia Amarelli.

NOMI PARTECIPANTI VILLA ALTIERI:

Alteravanguardia: Franchi Argentieri, Ivan Barbato, Glauco Cambi, Remigio Maria Caserta, Andrea De Luca, Michele Forlenza, Marco Fulli, Negri Gioielli, Paolo Mangano, Raimondo Oliviero;

KOK- Kollettivo Orafo Kollettivo. Maria Elena Abbate, Marco Aschi, Enza de Pinto, Stefano De Robert, Simona della Bella, Paolo Mangano, Raimondo Oliviero, Maddalena Rocco, Federico Vianello.

Incinque Jewels: Simone Vera Bath, Myriam Bottazzi, Simona Della Bella, Dettaglidattimi di Pinella Distefano, Elena Donati, Chiara Fenicia, Matuta Gioielli di Cristina Serafini Sauli, Emanuele Leonardi, Paolo Mangano, Anna Pinzari, Francesco Ridolfi, Lorella Verrillo.

Galleria Incinque Open Art Monti

Simone Vera Bath, Myriam Bottazzi, Simona Della Bella, Dettaglidattimi di Pinella Distefano, Elena Donati, Chiara Fenicia, Angela Gentile, Matuta Gioielli di Cristina Serafini Sauli, Emanuele Leonardi, Maria Patrizia Marra, Paolo Mangano, Maria Gaia Piccini, Anna Pinzari, Francesco Ridolfi, Lorella Verrillo.

Assamblage School: Andreea Carastoian, Valentina Cziko, Marie Jianu, Romana Mateias, Irina Elena, Nicolescu, Ionut Panaite Jitianu, Celine Poudroux, Madalina Tudor Radulea, Alexandrina Remescu-Simo, Madalina Spiridon e con Andreia Gabriela Popescu.

 

NOMI PARTECIPANTI PREMIO INCINQUE JEWELS:

Ai Mercati di Traiano: Neil Adcock, Abrar Alebrahim, Allegra Collection di Laura Moisa, Laura Agnello Modica, Cesar Eugenio Alvarez Lopez, Tobias Andersson, Asimi di Anna Butcher, Atelier Jen di Jen Neame Collins, Hani Baayoun, Ivan Barbato, Simone Vera Bath, Shirley Blanch, Bosoni Gioielli di Mariangela Fuso, Gabriella Campanella, Carola Caputo, Simone Cipolla, Thais Costa, Livia D’Agostino, Dettaglidattimi di Pinella Distefano, Elena Donati, Renata Dragusin, Tony Drawbridge, Dun Design di Elena Bocharova e Oleg Dun, Elledì Gioielli Di Laura Maria Augusta Di Leo, Ellence di Elle Di Mauro, Chiara Fenicia, Arata Fuchi, Dario Gargiulo, Angela Gentile, Patrizia Giachero, Mariana Von Atzingen Gorga, Guzema Jewelery di Valeriya Guzema, Loredana Daniela Ichim, Melania La Via, Francesca Luciani, Amélia Marta, Gina Melosi, Gianni Misto, Isabella Muccini, Anastasia Mukhortova, Narratrame di Silvia Pichi e Ferdinando Masone, Riccardo Palliola, Ornella Pandolfi, Anna Paparella, Patricio Parada, Ana Petrova, Maria Gaia Piccini, Anna Pinzari, Andreia Gabriela Popescu, Macarena Ravioly, Luigina Rech, Ines Reynoso, Francesco Ridolfi, Francois Santo, Serena Sciarrini, Gabriela Sierra Torres, Tania D’ Gioielli di Tania D’ Gaetania Maria D’emma,Taylor Chyn Jewelry di Taylor Chyn, Tribal Beat Jewellery di Silvia Ghidoni, Lorella Verrillo, Matteo Vitali, Heyi Wang, WEME di Chiara Fenicia e Anna Pinzari, Marie Therese Wolf.

SCUOLE

ACCADEMIA ITALIANA

Sofia Bressanin, Fabiola Fasoli, Federica Marchitelli, Negar Sanai, Alberto Spallaccia, Lin Wang

IED-ROMA

LAL Dal Monte, Raul Di Tomo, Giulia Dissabo, Lee Heykuyng

MINOSS JEWELRY ACADEMY

Boseong KIM, Ikchan Lee, Ha Seo Yeon, Zhan Xinyu, Ashley Youngsun Nam

HTF – HARD TO FIND

Victor Arriaga, Natalia Castellanos, Elizabeth Gonzàales Diaz De León, Paula Guzmán, Marco Antonio Madriz, Emilio Marmolejo, Angel Ochoa, Patricia Quiroga, Balamquitze Ramirez, Ana Cristina Salazar, Camila Tovar.

 

SCUOLA DELLA ROMANIA Assemblage School

Andreea Carastoian, Valentina Cziko, Marie Jianu, Romana Mateias, Irina Elena, Nicolescu, Ionut Panaite Jitianu, Celine Poudroux, Madalina Tudor Radulea, Alexandrina Remescu-Simo, Madalina Spiridon

NOMI ARTISTI CHE ESPONGONO per COLLOQUI:

Per l’Alteravanguardia: Franchi Argentieri, Ivan Barbato, Glauco Cambi, Remigio Maria Caserta, Andrea De Luca, Michele Forlenza, Marco Fulli, Negri Gioielli, Paolo Mangano, Raimondo Oliviero;

Serena Bonifazi e Brigita Huemer

MOSTRE PERSONALI

Percossi Papi e Emiliano Alfonsi, Alessio Boschi, Alessia Crivelli, Mike Joseph, Elena Donati, Francois Santo

MOSTRE COLLETTIVE

Nobil Collegio degli Orefici,

Gioielloinarte: Glauco Cambi, Nicola Vitali e Greta Morley Fletcher.

Esperienza romana

Riccardo Alfonsi e Elena Lo Presti, Antonio Fontana, Cristiana Perali e Rossella Ugolini

Preziosa Young della Florence Jewellery Week

Hasan Kurd, Xinyi Chen e Maria Camera-Smith

 

LABORATORIO VERDASTRO

Introduzione alla mostra conclusiva del workshop dell’orologio artistico tenuto da Marco Verdastro e Vincenzo Pandolfi in collaborazione con Roma Jewelry Week, con, Roya Ammari, Lavinia Dibilio, Leonardo Funaro, Federica Marchitelli, Dennis Yaulema, Francesca Pallaoro e Iris Tufo.

NOMI ATELIER e LOCATION RJW:

Atelier Anna Retico, con Clara Del Papa e Letizia Maggio “Treditre – Dall’essenza All’esuberanza”, Rione Trastevere-

Myriam Bottazzi e Anna Paparella “Heliocentriche”, Quartiere San Lorenzo – Pastificio Cerere.

 

RESIDENT INCINQUE DELLA GALLERIA INCINQUE OPEN ART MONTI:

Simone Vera Bath, Myriam Bottazzi, Elena Donati, Chiara Fenicia, Dettaglidattimi, Francesco Ridolfi, Emanuele Leonardi, Paolo Mangano, Maria Patrizia Marra, Maria Gaia Piccini, Matuta, Anna Pinzari e Lorella Verrillo.

Con Chiara Costacurta.

 

NOMI OTP:

Alef gioielli, Allotti Valentina, Aschi Marco – AschiCollezioni, Bernardini Papalia Rossella, Crim Creazioni Materiche, Deliège Christel, Elli Atelier Gioielleria Contemporanea, Evangeline piccolegioie, Ferrero Daniela, Gioia Capolei designer, Imperfectio Stefania Rainone, Marco Serra designer, Marina Valli designer, Mingiardi Chiara, Montanari Orietta, Navona di Calvanese, Perleonardi Letizia, Pisanu Roberta, Wunderkammer jewels.