ArteNewsNews Recenti

PACANOWSKA / PACANOWSKI – Due epoche, un dialogo

In occasione della 14ª edizione di MIA Photo Fair, a tema “Dialoghi”, è stato presentato in anteprima nazionale il progetto artistico “PACANOWSKA / PACANOWSKI – Due epoche, un dialogo” di Andrea Pacanowski , una ricerca artistica che supera i confini tra fotografia e pittura, tra passato e presente, tra memoria e reinterpretazione, che si sposa perfettamente con il tema della fiera.

Curato da Ilaria Caravaglio, il lavoro di Andrea Pacanowski si configura come una fusione alchemica tra due linguaggi artistici e due epoche storiche, legate da un sottile e profondo filo rosso: il sangue e l’arte. Il fotografo rende omaggio all’opera di Felicia Pacanowska (Łódź 1907 – Roma 2002), pittrice dell’École de Paris e sua parente stretta, reinterpretandone il lavoro attraverso un dialogo visivo che si fa ponte tra le generazioni.

Artista poliedrica Felicia Pacanowska ha attraversato il Novecento con un’arte che spazia dall’espressionismo al cubismo fino all’astrazione, mentre Andrea Pacanowski reinterpreta oggi il suo lavoro attraverso la fotografia, grazie anche alla collaborazione del graphic designer Stefano Zingaro. Il risultato è una fusione di forme, colori ed emozioni, in cui le opere della pittrice prendono nuova vita attraverso un innovativo processo di metamorfosi visiva.

Il progetto si è articolato in due sezioni principali:

Un omaggio figurativo, in cui corpi femminili si intrecciano con i lavori della Pacanowska, donando loro una nuova dimensione narrativa.

Una reinterpretazione astratta, dove l’intervento fotografico di Pacanowski trasforma il linguaggio pittorico in un’esperienza visiva immersiva e tridimensionale.

“PACANOWSKA / PACANOWSKI” non è solo un tributo, ma un esperimento artistico che sfida i confini tra pittura, grafica e fotografia, tra memoria e contemporaneità, restituendo una visione rinnovata dell’arte moderna.

L’anteprima, presentata da Liquid Art System, è stata visitabile dal 20 al 23 marzo 2025 presso SUPERSTUDIO PIÙ, Via Tortona 27, Milano.