Osserva L’Opinione, non sbirciare la notizia
L’Opinione.com, o alternativamente L’Opinione – Tempi Moderni, è on line dal 22 luglio. Il portale d’informazione offre al pubblico una nuova chiave di lettura della società contemporanea. Al centro della linea editoriale ci sono le opinioni, il cui compito è quello di restituire il quadro percepito dagli opinion leader in merito ai fatti che si analizzano.
La libera informazione e la libertà d’espressione, nonché la loro tutela e garanzia, sono i fari che guidano redattori e lettori in un Paese che vive di contrapposizioni ideologiche e contraddizioni. Condivisibili o meno che siano, le opinioni giocano un ruolo fondamentale nel dialogo e nel dibattito pubblico. Esse forniscono interpretazioni o formulazioni di un giudizio sulla base di criteri soggettivi, caratteristiche in virtù delle quali ciascuna può risultare vera o falsa, valida o solamente plausibile, probabile ma pur sempre discutibile.
Fondata dall’editore Modo Agency, agenzia di comunicazione specializzata nella creazione di contenuti digitali, la testata giornalistica vede al timone, in qualità di Direttore Responsabile, il giornalista e scrittore Simone Di Matteo, noto al grande pubblico non solo per la sua variegata produzione letteraria, ma anche per le sue partecipazioni a diversi programmi televisivi. ”In un momento così particolare – rivela Di Matteo – in cui la libertà di stampa ed espressione è sempre più minacciata, noi ci prendiamo il lusso di riscoprire, ancora una volta, la bellezza di andare contro corrente. Né servi né padroni, se non di noi stessi”.
Tra le firme figurano la giornalista e discografica Monica Landro, in veste di Direttore Editoriale, Diego Lanuto che ricopre il ruolo di Caporedattore, la giornalista Francesca Lovatelli Caetani, il regista Carlo Fenizi, lo studioso di cinema Filippo Kulberg Taub, l’autore e paroliere Simone Pozzati, l’artista e scrittore Maurizio Temporin, il consulente in comunicazione e fotografo Ermanno Ivone e l’architetto Vincenzo Falcone.
Il giornale tratta una vasta gamma di temi: dalla cultura alla scienza, dal costume sociale all’attualità, fornendo anche un aggiornamento costante su musica, cinema, teatro, libri, televisione, scienza e l’esplorazione della natura. Inoltre. Spazio anche per le rubriche, in uscita settimanalmente, tra le quali si annoverano L’irriverente a cura di Di Matteo, l’Oroscopo Etico, Cinema Sommerso redatto da Kulberg Taub, Strano ma vero e Venerdischi di Pozzati.