OFF/OFF Theatre: Purgatori e il degrado di un Cybernauta
Una Roma sommersa. Una facciata della Città Eterna che quasi si ignora. A tal punto da far impallidire perfino i volti del Marforio o del Pasquino. Ma tant’è. Anche la Capitale, come tutte le metropoli mondiali, nasconde il suo sottobosco. Fatto di trasgressione, perdizione, prostituzione, malaffare. Dove il degrado diventa la regola. Dove l’essere umano alla fine perde il contatto con la realtà.
E nell’era del web è tutto più amplificato, tutto più semplice da raggiungere, ma anche tutto più facile per sprofondare nell’abisso. E’ questa sostanzialmente la fotografia drammatica e grottesca che emerge da ”400 Euro, 2 ore di Nudo”, meravigliosa opera teatrale andata in scena con la Prima (affollatissima) all’OFF/OFF Theatre di Via Giulia, a Roma, interpretata da uno strepitoso Edoardo Purgatori (con Manuela Zero).
La trama: Riccardo Rea, trentatreenne artista milanese, si trova in un momento complesso della propria vita. Costretto a chiudere la sua piccola Galleria d’arte e a vendere l’appartamento di famiglia per ripagare i debiti, Riccardo è emotivamente paralizzato. Il suo mondo sta crollando. È immobile davanti al distruggersi della sua vita lavorativa e privata.
La chiusura verso il mondo esterno lo porta a navigare nel web tra chat erotiche e siti pornografici, distraendosi in una realtà virtuale autoerotica. Per uscire da tutto questo, Riccardo decide di lasciare la propria città e cercare avventura a Roma, nella capitale. Qui, inizia a lavorare come assistente nella galleria di un’amica che lo paga con un misero compenso, Stefania. La nuova città è però luogo di false speranze e brevi avventure, come quelle con Nia e Gemma, ma la situazione non sembra cambiare, anzi peggiora.
Riccardo non riesce a riempire quella sensazione di vuoto che lo attanaglia e per non pensare decide di gettarsi a capofitto nell’uso dei social network e negli incontri tra sconosciuti a sfondo sessuale. Fotomodelle di nudo, prostituzione digitale. È qui che conosce Bambi, una modella di Met Art, giovane e provocante che lo porta sulla strada della perdizione. Scopre una seconda vita fatta di trasgressione ed esibizionismo. E quello che per lui è forse un gioco diventa ben presto la sua nuova realtà, Riccardo si trasforma in un modello di servizi fotografici e video erotici.
Nel suo viaggio infernale il protagonista arriva a mettere in dubbio la propria identità sessuale, la propria identità sociale e la propria esistenza. Ma la realtà oggigiorno quanto è influenzata dalla virtualità? Quanto l’immagine sessuale, l’erotismo virtuale incide nella cultura e nella società contemporanea? Lo scoprirà a sue spese Riccardo Rea nel disperato tentativo di dare un senso alla propria vita.
C’è molta autoironia nei monologhi del protagonista, che racconta se stesso come un cantastorie in terza persona, ma mimando con il corpo gesti e passaggi da una scena all’altra senza far rimpiangere un palco più affollato. Il protagonista “sdrammatizza” con punte di umorismo l’effetto nocivo di chi frequenta il web, le chat-line per trarne profitto, ignorando invece di sprofondare nell’abisso. Chi si aspetta scene di sesso esplicite, resterà deluso. Chi si aspetta uno spettacolo degno da dieci minuti di applausi, si trova nel posto giusto con la giusta pièce. Magistrali interpretazioni di Purgatori, ma anche della Zero, che veste i panni della giovane che trascina l’ex gallerista d’arte in un vero e proprio viaggio nella trasgressione più inarrestabile.
La regia di ”400 Euro, 2 ore di Nudo” è di Tommaso Agnese. Le scene di Fabrizio Bellacci.
Lo spettacolo resta in cartellone fino al 19 marzo, con inizio alle ore 20.30.
Info e Prenotazioni: +39 06.89239515 dalle h. 16.00 – offofftheatre.biglietteria@gmail.com
Prevendita On Line: www.vivaticket.it
ANDREA IANNUZZI