NewsNews Recenti

Le donne e i diritti di libertà

Nel Palazzo del Broletto in piazza Vittoria a Pavia, docenti, professionisti e rappresentanti della cultura iraniana si sono confrontati sui limiti e sulle opportunità che l’influenza della religione islamica ha sulla Legge in Iran. Il fine è quello di riflettere su come vengano tutelati i diritti di libertà delle donne, anche nel rispetto di chi si riconosce nei valori teocratici.

Dal giurista, infatti, verranno affrontati casi reali, come quello della donna iraniana che aveva azionato un contenzioso per discriminazione, essendole stato vietato il velo sul posto di lavoro. Sono intervenuti all’incontro come relatori: l’On. Maria Tripodi – Sottosegretario agli Esteri, l’On. Alessandro Cattaneo – Capogruppo alla Camera di Forza Italia, il Prof. Luigi Bonizzi – Professore Ordinario Università di Milano.

E poi il Prof. Giovanni Cordini – Professore Ordinario di Diritto Costituzionale Università di Pavia,
la Dott.ssa Farian Sabahi – Ricercatrice Senior in Storia Contemporanea Università dell’Insubria, 
la Dott.ssa Raffaella Procaccini – Avvocato Cassazionista e Dottore di Ricerca Università Bocconi, Mojdeh Karimi – Cittadina iraniana, Sahar Heris – Cittadina iraniana, Lorella Lombardo – Giornalista.