Laura Bono: Canterò ne ‘L’amore dietro ogni cosa’ di Simone Di Matteo
Era il 2017 quando Laura Bono, vincitrice nella categoria Giovani del Festival di Sanremo 2005, si unì a Greta Manuzi, Verdiana Zangaro e Roberta Pompa per formare la band Le Deva.
E ora, a distanza di quasi cinque anni, tornerà solista, ma solo per una volta. Stando a quanto rivelato da lei stessa sul proprio account ufficiale Instagram, infatti, parteciperà alla realizzazione di un duetto con Andrea Crimi dal titolo Ci vediamo lunedì, brano contenuto nel concept album ispirato all’omonima opera letteraria di Simone Di Matteo L’amore dietro ogni cosa.
“Quando credi di aver sentito tutto sull’amore – scrive Laura Bono – arriva sempre quel momento in cui ti rendi conto di non averne percepito comunque abbastanza, specialmente se non hai letto quello di cui racconta Simone Di Matteo. […] Mi è bastato incrociare i suoi occhi, e poi leggere la sua raccolta antologica ‘L’amore dietro ogni cosa’”.
Difatti, al suo interno l’autore pontino ripercorre i sentieri dell’amore e i luoghi della libertà da lui stesso in precedenza attraversati e in cui ognuno di noi potrebbe riconoscersi, meandri dell’interiorità i cui turbamenti riscoprono oggi una nuova forza grazie alla musica.
L’amore dietro ogni cosa è il primo disco della Storia ad essere integralmente ispirato ad un libro e in cui traccia corrisponde fedelmente ad un capitolo del testo madre. Ed è proprio ad uno di questi che la Bono presterà la sua voce.
La cantante affiancherà l’artista torinese Crimi in Ci vediamo lunedì, terzo singolo estratto dalla raccolta per la New Music International che vedrà la luce nei prossimi mesi. “Canterò per lui [Simone Di Matteo, ndr.] – rivela – ne “L’amore dietro ogni cosa”, il concept album che ha ideato e che racchiude i capitoli del suo omonimo libro abilmente trasformati in canzoni. Sono contenta che mi abbia pensato e scelto come interprete per il suo album, e non vedo l’ora di affiancare il cantante Andrea Crimi”.
Per di più, la Bono vestirà i panni della protagonista femminile del relativo videoclip ufficiale accanto all’attore Andrea Candeo, la cui release è fissata in concomitanza con quella della canzone.