La squadra Under 15 azzurra maschile conquista il titolo ai Campionati Europei Giovanili di Malmö
I Campionati Europei Giovanili di Malmö, in Svezia, sono iniziati in modo trionfale per l’Italia, che nella gara a squadre Under 15 maschile ha conquistato la medaglia d’oro. Il team guidato da coach Emmanuele Delsante e composto dal palermitano Danilo Faso, dai triestini Francesco Trevisan ed Erik Paulina e dal pratese Giulio Campagna ha sconfitto nel girone di qualificazione per 3-1 l’Inghilterra, per 3-0 l’Austria e per 3-0 la Svezia. Nel tabellone a eliminazione diretta ha superato negli ottavi di finale il Belgio per 3-0, nei quarti la Francia per 3-1, in semifinale la Turchia per 3-0 e in finale la Romania per 3-1.
Nell’atto conclusivo il trascinatore è stato Faso, che ha prevalso per 3-0 su Mihai Nagy e per 3-0 su Robert Alexandru Istrate e in doppio con Trevisan si è imposto per 3-1 su Istrate e Nagy. Nel secondo singolare Trevisan ha lottato, ma ha ceduto per 3-1 a Istrate. Lo scorso anno agli Europei Under 13 di Zagabria Danilo, Francesco e Giulio erano già arrivati alla finale a squadre miste e avevano perso contro la Turchia.
«Siamo appena usciti – commenta il presidente della FITeT Renato Di Napoli – dalle emozioni dei Mondiali Master di Roma e i nostri giovanissimi ce ne hanno regalata un’altra enorme. Questo titolo ottenuto dai cadetti nella più importante manifestazione continentale è la migliore ricompensa del lavoro che le società e i Comitati Regionali stanno portando avanti sul territorio, per curare con la massima attenzione i settori giovanili. Come Federazione cerchiamo di sostenere nel modo migliore la loro attività, ben consapevoli che i vivai garantiscono il futuro del nostro sport. Sono convinto che le gare in corso in Svezia ci riserveranno altre soddisfazioni, che saranno di ulteriore stimolo per continuare con slancio il nostro lavoro».