Il lockdown? Un’occasione utile per la formazione culturale
Nonostante la primavera che incombe, il leitmotiv di questi giorni è soltanto uno: restare a casa.
Ma per tutti la domanda è sempre la stessa: come impiegare il tempo?
Molte sono le attività che abbiamo riscoperto stando a casa, cucinare, preparare manicaretti, sfornare pane o pizza, rispolverare vecchi giochi da tavola, allenarci con personal trainer on-line, e fare molti di quei lavori domestici che abbiamo sempre tralasciato per mancanza di “tempo”.
Ma il tempo, come si dice è prezioso, per cui sarebbe un vero peccato non sfruttarlo nel migliore dei modi anche e soprattutto in momenti come questi.
Per trasformare il lockdown in un’occasione di formazione culturale possiamo dedicarci ad esempio, alla lettura di un buon libro. Per chi non ne avesse a disposizione o per chi non riuscisse ad acquistarne uno nuovo, la Rai ha messo a disposizione sul suo portale – www.raiplayradio.it – più di cento audiolibri, perché si sa, la vita in questi giorni viaggia sul web.
L’offerta è veramente variegata, per accontentare i gusti semplici e quelli più esigenti, spaziando da Hemingway, a Moravia, da Proust a Boccaccio, da Carlo Levi ad Anna Frank solo per citarne alcuni.
Grandi capolavori della letteratura raccontati da voci calde e trasportanti come quella di Toni Servillo, Ennio Fantastichini, Alba Rohrwacher e tanti altri hanno voluto impreziosire questa libreria virtuale.
La scusa del “non ho tempo per leggere” … non è più valida!
Indossiamo le cuffie, colleghiamoci con il nostro smartphone, svegliamo il libro e facciamoci condurre in scenari e mondi diversi, magari proprio mentre prepariamo una gustosa cena.
Clicca qui per scegliere il tuo audiolibro: