Il Centenario di E.B. Clucher in Campidoglio a Roma
La straordinaria vita di Enzo Barboni, in arte E.B. Clucher, ricordato a cento anni dalla nascita dal figlio Marco Tullio, noto sceneggiatore e scrittore, che del padre è stato a lungo primo collaboratore.
Il prossimo 5 luglio, a partire dalle ore 16.00, nella prestigiosa sala della Protomoteca in Campidoglio, saranno mostrati supporti audiovisivi e fotografici inediti appartenenti all’archivio privato di una delle Famiglie di Cinema più importanti in Italia, che inizia negli Anni 40 con Leonida Barboni (direttore della Fotografia prediletto da Anna Magnani, due volte vincitore del Nastro d’Argento).
E che continua ancora oggi, dopo ben quattro generazioni di Settima Arte a livello internazionale, con la giovane ma già pluripremiata Ginevra Barboni, definita dal sito Black Lab Film Co.
Una della cinquanta registe più promettenti al mondo. L’iniziativa culturale, ad ingresso libero, fortemente voluta dall’ Assemblea Capitolina su proposta dell’ Onorevole Fabrizio Santori nel suo ruolo di Segretario d’aula, vedrà la partecipazione di numerosi ospiti, capeggiati dalla Presidente dell’Assemblea, l’Onorevole Svetlana Celli.
<<Siamo orgogliosi di ospitare questo evento nel cuore di Roma, in Campidoglio, per celebrare il centenario della nascita di un grande romano, il geniale regista che ha creato un genere speciale con una capacità espressiva il cui fascino apparentemente leggero, ma pur denso di messaggi e significati, ha stregato quattro generazioni e si rinnova anche oggi>> – ci tiene a far sapere alla stampa l’Onorevole Santori.
<<Enzo Barboni, E.B. Clucher per il grande pubblico, è stato e resta un pilastro, una pietra miliare nel cinema italiano, ma per troppo tempo è stato dimenticato pur essendo i suoi numerosi film notissimi e cari a milioni di spettatori e appassionati di cinema. Adesso, grazie a questa iniziativa, lo ricordiamo. ‘Da miracolo a Milano a ‘Lo chiamavano Trinità’ e oltre: lo straordinario percorso di un uomo di cinema’. Ecco una grande manifestazione, un incontro che vuole essere il primo passo di un lungo itinerario che comincia oggi>>.
Nel corso dell’ evento verrà proiettato un teaser del docu-film di Ginevra Barboni “Ogni giorno trovato. Mio nonno in arte E. B. Clucher”.
Onoratissima, la Famiglia Barboni fa trapelare le prime emozioni in parole tramite l’attuale capostipite Marco Tullio, l’ unico ed amatissimo figlio di Enzo.
L’iniziativa, patrocinata dall’ Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi diretto da Elettra Ferraù, , si articolerà anche con due omaggi al grande regista: un reading dell’attore Sebastiano Rizzo tratto dal libro di Marco Tullio Barboni dal titolo “Matusalemme Kid.
Alla scoperta di un cuore bambino” per i tipi di Paguro Edizioni, dedicato proprio al padre Enzo e a Bud Spencer; un contributo critico specialistico verrà offerto da Giuseppe Costigliola, attivo giornalista, traduttore e critico letterario, nonché autore di racconti. Una figura, la sua, impegnata da anni nel recupero della memoria attraverso la raccolta di testimonianze di artisti e tecnici che hanno fatto la storia. Il titolo del suo intervento: “Il western tra favola, realismo e cultura popolare: l’innovazione di Enzo Barboni”.
A conclusione del pomeriggio all’insegna del grande Cinema, con il coordinamento della giornalista della Stampa Estera Lisa Bernardini, avverrà la Premiazione alla Memoria ad Enzo Barboni per mano della Presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli.
Si potrà assistere ad una diretta dell’evento. Eurocomunicazione trasmetterà la diretta dell’evento sui suoi portali (www.eurocomunicazione.com e www.eurocomunicazione.eu) e sulle pagine social (dove rimarrà):