Igiene orale nei più piccoli
IGIENE ORALE NEI NEONATI
L’igiene orale è fondamentale fin dalla tenera età: dovrebbe cominciare ancora prima che arrivino i dentini.
Iniziare così precocemente ha come obiettivo abbassare la carica batterica e creare un ambiente ideale per la nascita dei dentini (con minor rischio carie)
Il cavo orale va pulito con una garzina sterile inumidita e arrotolata sul dito oppure con appositi guantini in microfibra.
Idealmente la bocca andrebbe pulita dopo ogni poppata, ma se il bimbo si addormenta va benissimo farlo al cambio del pannolino, almeno una volta al giorno.
Quando spunta il primo dentino, generalmente è l’incisivo inferiore, è opportuno iniziare lo spazzolamento fin da subito con uno spazzolino piccolo e molto morbido o con il ditale in silicone.
Utilizzate un dentifricio per bambini che contiene solo 1000 ppm (parti per milione) di fluoro, ma applicatelo solo in piccole quantità. Spesso i bambini a questa età tendono a ingerire il dentifricio a causa del buon gusto per questo è importante limitare la quantità di dentifricio pari a una lenticchia, in quanto un’assunzione eccessiva di fluoro può causare fluorosi dentale.
I denti vanno lavati due volte al giorno.
I bambini tendono a mordere lo spazzolino, quando avrà le setole rovinate è necessario cambiarlo (ogni 2-3 mesi)
Fate in modo che queste procedure vengano vissute in serenità, può essere utile cantare qualche canzoncina sui denti.
Se avete difficoltà non scoraggiatevi, scrivetemi e sarò felice di darvi altri consigli.