AttualitàNewsNews Recenti

Grande attesa per la II edizione del Premio “VALORE CORAGGIO”

Dopo il grande successo della prima edizione, torna nella prestigiosa Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma il Premio “Valore Coraggio”, ideato da Anna Rita Cammerata e promosso dalla Fondazione Italia Sostenibile.

La prima edizione del Premio ha già lasciato un segno nella storia culturale, sociale e solidale del nostro Paese, celebrando il Valore Coraggio in tutte le sue forme con il patrocinio del Comune di Roma, della Regione Lazio, del Senato della Repubblica, dell’Unesco, oltre al sostegno di prestigiose istituzioni ed enti.

 La II Edizione del Premio, consacra il grande prestigio internazionale. Giovedì 23 gennaio 2025, vedrà protagonisti personaggi illustri, associazioni, gruppi e cittadini comuni provenienti da tutto il mondo. Seguendo la tradizione inaugurata con la premiazione di Sua Santità Papa Francesco nella prima edizione, saranno riconosciuti coloro che, con le loro azioni, hanno incarnato i valori di coraggio, umanità e altruismo.

Il Premio “Valore Coraggio” nasce nella mente dell’ideatrice Anna Rita Cammerata, con lo scopo di premiare chi si distingue per azioni meritorie, spesso lontane dai riflettori, e chi con umiltà e dedizione traccia solchi destinati a durare nel tempo. Un premio che dà voce e luce a chi altrimenti resterebbe nel silenzio e luce a chi resterebbe nel buio dell’indifferenza. Un riconoscimento che celebra il Coraggio come espressione di solidarietà, passione e impegno verso gli altri e Valore come finalità unica dell’essere umano che, paradossalmente, nel mostrarlo non si aspetta riconoscimenti; il tutto ben lontano dai valori effimeri dei nostri tempi. Un binomio senza la congiunzione per un’accezione nuova e diversa dal significato dei due termini in solitaria.

La serata e’ condotta della giornalista Roberta Ammendola con la partecipazione straordinaria di Agostino Penna, vedrà la partecipazione, in qualità di “premiati” e “premianti”, di importanti nomi del cinema, della cultura, del giornalismo, dello sport, della musica e dell’imprenditoria. La madrina dell’evento la regista Kathrina Miccio.

Alcune anticipazioni: Pupi Avati, Barbara De Rossi, il campione paralimpico Rigivan Ganeshamoorthy e tanti altri.  Saranno inoltre assegnati riconoscimenti speciali “Premio Valore Coraggio” a opere e realtà di eccellenza, tra cui il corto “Cosa resta”, vincitore del premio Flaminio Film Festival, Sara Ferguson, Antonio Palladino per la realizzazione dei Premi e dei Riconoscimenti.