Fase 2: Decaro (Anci) “Bisogna incrementare le forze dell’ordine per i controlli”
“Bisogna incrementare le forze dell’ordine per effettuare i controlli sugli spostamenti”. L’ha detto il sindaco di Bari e presidente dell’Anci, Antonio Decaro, commentando le nuove opportunità di movimento che saranno concesse ai cittadini dal 4 maggio prossimo.
“Ho provato a spiegare al governo che bisogna aumentare le forze dell’ordine”, ha aggiunto Decaro, “perché tra chi si sposterà per lavoro, chi per motivi di salute, chi per andare a fare la spesa, a trovare i parenti, diventerà difficilissimo fare i controlli”.
“Stanti così le cose, non sarà possibile gestire i controlli, dobbiamo fare affidamento sul senso di responsabilità delle persone. A oggi non è mai stata competenza dei sindaci organizzare i controlli ma del prefetto, che utilizza il Comitato per l’ordine pubblico coordinato dal questore”.
“Mi sono preoccupato fino a stamattina che le persone avessero atteggiamenti corretti rispetto al decreto, ho cercato di evitare gli assembramenti”, ha riferito il sindaco di Bari, “invece oggi sul lungomare c’erano tante persone che sono uscite, ho riscontrato assembramenti di persone, senza mascherine, sulle panchine, che non appartengono allo stesso nucleo familiare. Cose come queste possono mettere in crisi il sistema sanitario, perché se una persona si è infettata può contagiare le altre”.