Personaggi

Andrea Delogu, “Quando ho detto: Adesso comando io”

Scrivere Contrappasso è stato come morire e rinascere a vita nuova: Andrea Delogu riparte da Bruce Springsteen e “Summer Hits”

Fisciano (Salerno) – Nessuno può mettere Andrea Delogu in un angolo, né incasellarla in categorie professionali stantie e limitanti. Perché, come le feci notare una volta ma forse lei neppure se lo ricorda, le etichette stanno bene sui vestiti e non sulle persone.

“In Italia siamo abituati male, perché pensiamo che un artista possa fare una cosa sola (…) La mia sopravvivenza è comunicare e poterlo fare oggi in diverse forme per me è vitale, come stare a galla”.

Andrea Delogu
Dal profilo Facebook ufficiale di Rai Radio2

Conduttrice tv, speaker radiofonica e adesso anche scrittrice, Delogu da qualche mese ha dato alle stampe il suo primo romanzo tout-court, il thriller Contrappasso: “L’ho scritto in un momento complicato per me”, racconta, “dentro c’è un po’ di tutte le persone che ho incontrato nella mia vita. Quelle che ho idealizzato, scoprendo poi che tutti siamo semplicemente esseri umani, e quelle a cui mi piacerebbe somigliare almeno in qualcosa”.

Un romanzo dalla gestazione difficile, costruito anelando alle opere migliori di Stephen King, ma in cui Andrea è stata in qualche modo accompagnata dalle sue più grandi passioni: la musica (“Per me Bruce Springsteen è un dio, ma ho scritto Contrappasso ascoltando Justin Bieber e Selena Gomez, le canzoni che si sono dedicati a vicenda”) e il cinema che, confessa, le ha rovinato la vita alzando eccessivamente le sue aspettative in fatto di uomini; “Né Top Gun né Patrick Swayze hanno mai bussato alla mia porta”, scherza.

Quindi il suo cuore al momento è libero? “Frequento da un po’ una persona”, ammette, “ma non mi piace dare un nome alle cose, perché quando le definisci poi muoiono”. Mi toglie le parole di bocca poi, tornando con i piedi per terra, anticipa alcuni dei suoi prossimi progetti: sarà con Stefano De Martino alla conduzione del programma estivo itinerante di Raidue “Summer Hits”, presterà la voce ad un nuovo podcast (“anche questo avrà atmosfere thriller) e infine darà un seguito a Contrappasso: “Mi ci vorrà del tempo ma l’idea c’è”.

 

 

Riccardo Manfredelli