Andrea Del Principe: Protagonista di Sanremo 2023
Grande successo per StudioNews, il salotto giornalistico in onda da Sanremo in occasione del Festival della Canzone Italiana. Andrea Del Principe, ospite fisso della trasmissione, è stato fra i protagonisti indiscussi di questa edizione. Ogni giorno in collegamento da Miami, il celebre tenore ha aggiornato l’Italia su come i nostro connazionali all’estero stessero vivendo la kermesse.
E non sono mancate le sorprese. Andrea Del Principe, che in America è una vera celebrità della musica lirica, ha anche dato i voti ai direttori d’orchestra. Da sempre fasciati in look molto eleganti e sobri, in questo Sanremo, non tutti ovviamente, li abbiamo visti che vestiti alla moda.
Andrea Del Principe poi ha raccontato come la musica italiana all’estero sia sempre fra le preferenze degli States, anche se in realtà quel file rouge che ci lega a artisti intramontabili come Domenico Modugno, Tony Renis e, fra i più recenti, Andrea Borelli (con cui Del Principe ha collaborato) sembra essere intaccabile.
Insomma, in poche parole, e lo abbiamo visto con le stroncature della critica ai Maneskin, oltreoceano ci amano sempre per il nostro passato, guardando assai con poca attenzione e interesse il presente.
Ma Del Principe, che segue Sanremo da tempo, ha sottolineato che probabilmente in questa edizione del Festival, complici anche molti sound internazionali, qualcosa potrebbe smuoversi.
Anche se, parere nostro, quest’anno la gara canora ha avuto il suo podio, contestato o no, ma musicalmente parlando non vi erano poi brani da podio. Si è giocato tutto molto sullo spettacolo, sulle provocazioni, sulle polemiche scaturite dopo i gesti di Blanco e Rosa Chemical e ora l’Instagram gate che rischia di far saltare per aria i vertici Rai.
Della musica vera e propria qualcosa è stato scritto, ma molto poco. Se non per osannare l’inosannabile e criticare ciò che invece di buono questo Festival potrebbe lasciare.
Andrea Del Principe dunque resta una voce dentro il coro, opinionista di spessore in StudioNews, grande tenore in America che anche grazie a questa sua partecipazione al salotto giornalistico di Casa Sanremo è riuscito a far conoscere di più il suo personaggio e il suo talento.