Andrea Candeo è Il Più Bello d’Italia 2024
L’Italia ha di nuovo il suo ragazzo più bello. Andrea Candeo, 32 anni di Montanaro Lucino (Como), è il vincitore assoluto del concorso di bellezza maschile nazionale che si è svolto nella città di Alassio (Savona). Il giovane è riuscito a sbaragliare la concorrenza di 30 finalisti, che sono molti di più se si pensa alle selezioni regionali, e a strappare l’ambito titolo che in passato ha dato i natali a molti personaggi oggi noti dello spettacolo.
“Il più bello d’Italia” infatti, nella storia, ha visto sul suo palco nomi come Gabriel Garko, Beppe Convertini, Giorgio Mastrotta, Paolo Conticini. E poi ancora Nicola Canonico, Raffaello Balzo, Giuseppe Lago.
Insomma i migliori sono passati tutti, o quasi, da lì. Andrea Candeo è “Il più bello d’Italia” in assoluto del 2024, di professione agronomo, e ambisce chiaramente a entrare in maniera solida e duratura nel settore della tv o del cinema.
Ma anche il secondo classificato, Jacopo Marinelli, 25 anni, di Lagosanto (Ferrara), un fascio di muscoli alto 1,85 cm, vincitore della seconda fascia, “L’Uomo Ideale” d’Italia, si è difeso bene. Esperto di scienze motorie, Jacopo, stando a indiscrezioni trapelate durante la serata, avrebbe colpito molto la giuria durante i passaggi pomeridiani per la sua storia e la sua personalità.
Altro concorrente degno di nota, “Il più Bello d’Italia per il Cinema” Lorenzo Landino di Brescia. Scelto dalla giuria non solo per un fisico scultoreo in stile Bronzo di Riace, ma anche per una chiara ambizione a scalare la vetta nel mondo del grande e del piccolo schermo. Giovanissimo, soli 20 anni, ma con grandi prospettive e grandi possibilità.
Uno spettacolo snello, interessante e avvincente. Merito anche del direttore artistico e coreografo Fabio Fallabrino, a cui va fatto un plauso speciale poiché mai come quest’anno, come hanno ribadito alcuni addetti ai lavori, è stato il vero braccio destro di Silvio Fasano, storico patron del concorso.
La serata finale è stata presentata dalla giornalista e conduttrice Barbara Morris Piazza. La giuria era presieduta dalla giornalista Francesca Lovatelli Caetani. Con lei la scrittrice Maria Paola Guarino, la giornalista Brunella Bolloli, la giornalista Gloria Giovannetti e l’influencer e content creator Eva Bolognesi.
Le altre fasce sono andate a “Il Talento più Bello d’Italia” (Premio speciale ad Antonio Fasano) a Simone Messina 23 anni di Roma, “Il Mister Bello D’Italia” ad Angelo Musillo anche lui capitolino di 30 anni, “Il più Bello per la Generazioni Z” è stato assegnato a Marco Calcagno di 21 anni di La Spezia.
“Il più Bello d’Italia per lo Sport” è Alessandro Cignarale 27 anni di Genova, mentre “Il più Bello d’Italia per la Moda” è Lorenzo Arduini 21 anni di Moncalieri. Infine “Il più Bello d’Italia per il Web” se lo è aggiudicato Ezio Gargano 18 anni di Gravina di Puglia e “Il più Bello d’Italia per la Tv” è andato a Michael Zamboni, 18 anni di Montichiari.
ANDREA IANNUZZI